l'arrivo in vetta al Monte Aiguillette m. 3298
Per SABATO 15 GIUGNO è in programma la salita del
MONTE AIGUILLETTE m. 3298
(Alpi Cozie Meridionali - Valle Varaita)
(Alpi Cozie Meridionali - Valle Varaita)
Il Monte Aiguillette è una grande montagna posta in Valle Varaita, con un accesso non difficile ma piuttosto lunga che richiede un buon allenamento e una minima esperienza di progressione su neve e terreno misto facile in alta montagna. Nelle belle giornate è possibile ammirare un panorama grandioso dalla cima.
La riunione pregita si terrà in sede al CAI Ligure giovedì 13 giugno, dove saranno definiti appuntamento, composizione delle auto e presi gli ultimi accordi tra i partecipanti.
Organizzatore : Luciano Taccola (cell. 331-6002284. E-mail : lucianoattilio.taccola
Note tecniche
Dislivello : 1291 m.
Difficoltà : F. Salita che si svolge su neve, sfasciumi e cresta rocciosa che presenta alcuni facili passaggi di I e II grado.
Tempo di salita : ore 4,00 / 4,30.
Relazione itinerario di salita :
Itinerario n. 1 Da Chianale ci si porta in auto fino al tornante di quota 2007 m. presso le Grange del Rio, dove si parcheggiano le auto. Si prende il sentiero (segnavia U18, cartelli indicatori) che inizia a risalire il Vallone di Soustra in leggera salita verso destra. Il sentiero raggiunge con pendenza moderata una conca erbosa (o innevata) dove si trovano le Grange Bernard m. 2155. Si prosegue tenendosi al centro del Vallone, passando nei pressi dei ruderi dell'ex Rifugio Soustra, e continuando la salita verso sinistra in direzione della Costa Bonafonte. Arrivati alla base del costolone, si tralascia il sentiero (oppure le tracce nella neve) che verso destra portano verso il Monte Losetta e si inizia a salire il pendio sulla sinistra (abbastanza ripido) direttamente e/o con alcune diagonali, che porta all’inizio del Vallone Bonafonte. Si continua la salita tenendosi al centro del vallone, non lontani dalla Costa Bonafonte, che si raggiunge con un deciso traverso verso sinistra. Guadagnata quindi la Costa nel punto in cui questa si presenta ancora erbosa nei pressi di un colletto a quota 2750 m., si sale ora seguendo alcuni ometti e tracce di sentiero, lungo la cresta Sud inizialmente detritica fino ai primi salti rocciosi, che si superano direttamente con alcuni divertenti passaggi di II (oppure si aggirano sulla destra, percorrendo alcuni esposti terrazzini di sfasciumi). Un ripido canalino consente di riportarsi in cresta (è decisamente meglio salire con facile arrampicata sul filo roccioso della cresta) da cui si superano direttamente altri piccoli salti rocciosi molto scalinati finchè la pendenza si abbatte e, per un brevissimo pendio detritico, si giunge allo spartiacque principale con la Valle del Guil. Volgendo a sinistra, si percorre la cresta e alcuni facili passi rocciosi (I e II), scavalcando l'anticima portano in vetta alla Cima Est del Monte Aiguillette, e poi la Cima Ovest m. 3298 (ore 4,00 / 4,30 dalle Grange del Rio alla vetta). La discesa si compie lungo lo stesso versante di salita. Oppure traversando nel Vallone del Pis e ritrovando in basso il Vallone di Soustra dove si rientra alle Grange del Rio.
Itinerario n. 2. La partenza è in comune con l'itinerario precedente, dalle Grange del Rio si risale l'ottimo sentiero che in leggera salita si inoltra nel vallone di Soustra e raggiunge le grange Bernard m. 2155 in un grande pianoro pascolivo. Poco oltre si raggiunge una costruzione diroccata, qui occorre tralasciare il sentiero principale e svoltando a sinistra si punta verso la cascata che scende dal Vallone del Pis. Raggiunta la base della cascata occorre risalire la china erbosa alla sinistra della cascata. Raggiunto un pianoro detritico superiore, con lunghi traversi verso destra, si risalgono a vista ripide chine erbose e chine di pietrame, cercando di avvicinarsi alla costa Bonafonte che sulla destra chiude il vallone del Pis. Superata una ripida china di pietrame si arriva nel circo terminale del vallone che si risale su sfasciumi e facili gradini rocciosi, raggiungendo una selletta sulla cresta Sud dell'Aiguillette. Volgendo a sinistra,si giunge sullo spartiacque Varaita-Guil. Da qui con breve e facile arrampicata si sale prima sulla cima est e poi sulla cima ovest. (ore 4,00 / 4,30 da Grange del Rio alla cima). Discesa per lo stesso itinerario.
la cresta Sud del Monte Aiguillette, dal Colletto di quota 2750 m. (foto : Stelvio Lanzone)
|
Nessun commento:
Posta un commento