mercoledì 19 giugno 2013

Data la grande quantità di neve ancora presente, lo zero termico molto alto e le previsioni meteo non ottime per domenica, in alternativa alla Becca di Montandaynè stiamo valutando di proporre una valida meta alternativa


Adula (Rheinwaldhorn) m. 3402 
(Alpi Lepontine - Ticino)
la parte finale di salita alla via normale dell'Adula

Introduzione:
Il Rheinwadhorn è per i ticinesi semplicemente l´Adula, la più alta tra le montagne del cantone, il che le procura un fascino irresistibile. Con la sua linea gentile e il perenne abito bianco, maestosa svetta quale ardita piramide da tutti e quattro i distinti lati, equamente distribuiti tra Ticino e Grigioni. Una gita articolata su due giorni, il primo prevede il viaggio Genova - Valle di Blenio - Olivone - diga del Luzzone, dove si lasciano le auto. Salita alla Capanna Adula CAS e sistemazione al rifugio con trattamento di mezza pensione (consigliabile avere con se franchi svizzeri). Il secondo giorno saliremo alla vetta dell'Adula per la via normale del versante NO e la vederetta di Bresciana (con discesa per la stessa via) e rientro al parcheggio della Val Carassino nei pressi del Passo Muazz. Riunione pre-gita giovedì 20 giugno alle 21,30 presso il CAI Ligure. Nel caso di previsioni incerte e/o variabili prenderemo in considerazione l'eventuale uscita in giornata, con meta che valuteremo nel corso della riunione.

Accesso:

Da Milano autostrada per Como-Chiasso. Oltrepassata la dogana, si prosegue in direzione Passo del S. Gottardo uscendo a Biasca, dove si prende la Cantonale per il Passo Lucomagno e la Valle di Blenio. Superato Olivone, si svolta a destra, per Campo Blenio, quindi per Ghirone per infine arrivare alla diga del Luzzone. Qui prestare attenzione, seguire le indicazioni a destra per ADULA, si entra all´ interno della diga, flusso alternato regolato da semaforo, e la si percorre interamente per uscire su di una sterrata che in breve conduce al passo Muazz. Si parcheggia nei pressi della sbarra che impedisce l´ accesso alla Valle Carassino.

Descrizione della salita:

Dal Passo Muazz si va alla diga di Compietto, dopodichè per sterrata si risale tutta la Valle Carassino fino al suo termine passando accanto alla Capanna Adula del CAS (Club Alpino Svizzero). La pista diviene sentiero, inerpicandosi sul pendio a sinistra sino alla Capanna UTOE (ore 3,15), che in estate offre un servizio da rifugio. Dalla Capanna si prende la traccia segnata che sale alla morena, incrociando il sentiero che giunge dalla Capanna Quarnei (2050), e superato un contrafforte attraversa una fascia rocciosa per poi perdersi tra le pietraie sottostanti la Cima della Negra (3000). Posto piede sul Vadrecc di Bresciana, ci si aza gradualmente sino in prossimità della cresta tra Grauhorn e Adula, passando poco sotto l´ Adulajoch. Si prosegue in traverso sino ad una evidente sella che si raggiunge con breve ascesa più ripida, il tratto più impegnativo dell´ ascensione, e per le piatte pietre che compongono la cresta NNW o per lo scivolo nevoso alla sua sinistra, come meglio si preferisce o a seconda delle condizioni, si raggiunge la croce di vetta. Vista Fantastica.

Discesa:

Come per la salita.

Note tecniche

Dislivello complessivo : 1700 m. 
Difficoltà : F. salita su ghiacciaio e facili roccette.
Tempi di salita : ore 2,30 dal Passo Muazz alla Capanna Adula CAS, oppure ore 3,30 se si raggiunge la Capanna Adula Utoe. Dalla Capanna Adula CAS alla cima ore 4,00, oppure ore 3,00 dalla Capanna Adula Utoe.
Materiale richiesto : piccozza, ramponi, corda, imbrago, qualche cordino e qualche moschettone.
Punti d'appoggio : Capanna Adula CAS m. 2012 (40 posti letto). Capanna Adula UTOE m. 2393 (un centinaio di posti letto).

Nel caso di previsioni meteo incerte e/o condizioni della montagna non favorevoli la gita verrà rimandata in data da destinarsi.


Organizzatori : Stelvio Lanzone - Luciano Taccola.

Nessun commento:

Posta un commento