martedì 17 febbraio 2015

prima ciaspolata fatta nel Gruppo del Sempione!

Spitzhorli m. 2737
 (Alpi Lepontine - Val Divedro)

salendo verso il Passo di Rossen e verso la cima (a destra) (foto : Stelvio Lanzone)
una salita che rientrava nei programmi da un pò di tempo, ed è stata anche la prima uscita con le ciaspole fatta dal sottoscritto nel Gruppo del Sempione, zona visitata ampiamente ma solo in veste estiva. Arrivati alle 8,30 al Passo del Sempione sotto una fitta nebbia e visibilità ridotta a 5/6 metri...con premesse poco incoraggianti! Ci siamo preparati e abbiamo atteso circa mezz'oretta, dopo aver sentito il parere del socio e alcune valutazioni fatte con 4 scialpinisti milanesi...come al solito è prevalsa l'idea di provare e fare un tentativo, così decisione presa e siamo partiti ! Il primo tratto del percorso però non vedendo niente abbiamo seguito la pista da fondo, che però faceva un anello e rientrava poi di nuovo al Sempione, abbiamo perso circa un'ora vagando nella nebbia senza avere una qualsiasi sorta di riferimento che ci indicasse la via da seguire. Però sopra la barriera delle nebbie si vedeva un chiarore...in quota c'era il sole e questa è stata una grande iniezione di fiducia ed entusiasmo! Ad un certo punto una schiarita, in alto sole e cielo sereno, finalmente ci siamo resi conto di dove eravamo. Poi, incontrati due ciaspolatori svizzeri diretti al Toshuhorn abbiamo capito che eravamo nella direzione giusta, anche se girando più largo avevamo perso più tempo del dovuto. Raggiunto l'incantevole paesino di Hopsche, siamo usciti dalla barriera delle nuvole, sopra di noi il sole e il cielo sereno, con lo spettacolare effetto del mare di nuvole che copriva il vallone che dal Sempione scende a Gondo. Qui abbiamo incrociato il pistone fatto da almeno cento scialpinisti e vari ciaspolatori, che abbiamo seguito ben volentieri, su neve discreta, crosta non portante, ma la traccia era battutissima, per cui la camminata non era faticosa, salvo qualche raro buco! Superata una comitiva mista di ciaspolatori e scialpinisti (una gita sociale del CAS di Briga) diretti al Toshuhorn, abbiamo iniziato il lungo traverso sotto i versanti Sud e Sud-Est del Toschuhorn (che con molta neve e/o non ben assestata richiede attenzione!) sempre seguendo l'ottima traccia esistente, un tratto più ripido ci ha portati nell'ampio vallone che si apre tra la Straffelgrat e il Toshuhorn, qui, insieme ad almeno 30 scialpinisti siamo saliti su pendii dolci e qualche avallamento verso il colle Usseri Nanzlicke (o Passo di Rossen), dove ci aspettava il vento, pronto a darci il benvenuto! Da qui, saliti per l'ampia dorsale fino a raggiungere l'ampia e vastissima cima, con ometto e croce metallica a darci il benvenuto. Saliti in poco più di 3 ore dal Sempione, non contando i 45 minuti di girovagare a vuoto in mezzo alla nebbia! Ambiente davvero spettacolare, visuale perfetta a 360° e panorama spaziale! Avevo visto giusto ancora una volta a scegliere la zona del Sempione per fare questa gita! Gita che merita ampiamente, massima soddisfazione per noi due! E' stato un vero piacere essere stati qui ! Siamo rimasti una mezz'oretta in cima per i servizi fotografici, oltre che per goderci ambiente e panorama, poi scesi senza problemi sull'ottima traccia e la neve ha retto perfettamente fino in fondo, oggi non avremmo potuto chiedere di meglio !
Bellissima giornata e gita di totale soddisfazione, condivisa con Gianfranco del Gruppo Camosci del CAI Ligure Genova, grande amico, grande persona con la quale è sempre un grande piacere fare gite insieme ! Peccato per gli altri due amici che mancavano all'appello e per un fraintendimento sul giorno di partenza...sono rimasti a casa!

Dislivello : 732 m.
Difficoltà : MR/E
Punto di partenza : Passo del Sempione
Possibile punto d'appoggio : Ospizio del Sempione
Partecipanti : Stelvio Lanzone - Gianfranco Caforio

In data : 11-1-2014

uscendo dalle nebbie nei pressi degli alpeggi di Hopsche (foto : Stelvio Lanzone)

Gianfranco in salita verso le baite di Hopsche (foto : Stelvio Lanzone)

il favoloso ambiente di salita, qui nei pressi di Hopsche con vista sull'Hubschhorn
(foto : Stelvio Lanzone)
Gianfranco nel pianoro che precede le baite di Hopsche (foto : Stelvio Lanzone)
le baite di Hopsche m. 2056 (foto : Stelvio Lanzone)

la nebbia era un effetto naturale davvero spettacolare da Hopsche (foto : Stelvio Lanzone)

lo splendido gruppo di baite di Hopsche m. 2056 (foto : Stelvio Lanzone)

il Tochuhorn osservato da Hopsche (foto : Stelvio Lanzone)
Stelvio a quota 2150 m. sul versante SE del Tochuhorn (foto : Stelvio Lanzone)

Gianfranco a quota 2150 m. sul versante SE del Tochuhorn (foto : Stelvio Lanzone)
scialpinisti in salita verso il Passo di Rossen (foto : Stelvio Lanzone)

salendo verso il Passo di Rossen e itinerario di salita per la cima (foto : Stelvio Lanzone)
salendo verso la cima dal Passo di Rossen (foto : Stelvio Lanzone)

ultimo pendio di salita per raggiungere la cima (foto : Stelvio Lanzone)

Qui potete leggere la relazione del nostro itinerario di salita, che ho scritto ed inserito anche nel sito www.gulliver.it

Spitzhorli dal Passo del Sempione per il versante SE

quota di partenza (m): 2005
quota della vetta (m): 2737
dislivello complessivo (m): 732
tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR/E
esposizione: Sud-Est
località partenza: Passo del Sempione (Simplon, Distretto di Briga)
punti appoggio: Ospizio Sempione 2005 m Tel. 0041-27-9791322
copertura della rete cellulare
  • vodafone : 40% di copertura
  • altri : 100% di copertura
autore : Stelvio Lanzone
Ultima revisione: 23/3/2014

cartografia: CNS foglio 1289 - Brig. Scala 1:25000. CNS skitourenkarte foglio 274S – Visp. Scala 1:50000.
accesso:
Da Gravellona Toce dove termina l’autostrada A26, si prosegue lungo la superstrada del Sempione E62 fino al suo termine a Varzo. Si prosegue lungo la SS n. 33 toccando i centri di Trasquera e poi Iselle, località dove è posto il confine di Stato. Passato il confine si prosegue in territorio elvetico e si risale seguendo la la statale n. 9 che dopo le Gole di Gondo, supera in successione Gabi, Simplon Dorf, Eggen raggiungendo il Passo del Sempione (ampie possibilità di parcheggio). 72 km da Gravellona Toce.
note tecniche:
Si tratta di un percorso molto semplice e generalmente sicuro generalmente sicura, ha un dislivello molto contenuto ed il percorso è piacevole e adatto a tutti. In caso di abbondante innevamento si può evitare il traverso diagonale che si snoda sul versante meridionale del Tochuhorn, passando più in basso. Il periodo migliore per salire questa montagna va da gennaio a fine marzo, talvolta anche aprile. Non ci sono problemi di orientamento ed è quasi sempre presente una pista ben battuta dai numerosi passaggi.
descrizione itinerario:
Parcheggiata l’auto nel parcheggio della costruzione circolare (Hotel Monte Leone) oppure sul lato opposto della strada, si inizia nel pianoro appena dietro l’hotel e si traversa prima in leggera discesa e poi in piano seguendo la traccia quasi sempre presente, andando verso destra e poi piegando leggermente a sinistra, da qui si vede perfettamente buona parte del percorso, con tutto il traverso diagonale da risalire.
Attraversata una stradina, si raggiunge in breve il piccolo ed incantevole villaggio di Hopsche m. 2017. Si prosegue volgendo a destra raggiungendo una breve rampa che con un diagonale verso sinistra supera un saltino roccioso, e, poi arrivando ad un avvallamento si piega gradualmente a sinistra raggiungendo un bivio dove si trova una palina segnaletica, qui si trascura l’eventuale traccia che sale verso destra in direzione dello Staldhorn (o Tochuhorn) e si prosegue a sinistra (indicazioni per Üsseri Nanzlicke e Spitzhorn) raggiungendo l’inizio del famoso traverso nei pressi di uno spallone.
A seconda delle condizioni dell’innevamento sono possibili due percorsi.
1) si sale in diagonale in leggera salita traversando il versante meridionale del Tochuhorn restando nella parte alta fino a raggiungere l’imbocco del vallone superiore che si apre tra la Straffelgrat e lo Spitzhorli (a sinistra) e il Tochuhorn (a destra).
2) Si traversa in basso tenendosi al centro del valloncello e poi risalire con il tratto finale più ripido, rimanendo a debita distanza dai pendii soprastanti, in direzione dell’ampio avvallamento dove ha inizio il vallone superiore.
Ora si deve risalire l’ampio vallone tenendosi prima al centro e poi piegando a sinistra, dove, superati alcuni avvallamenti, si raggiunge l’ampio colle di Üsseri Nanzlicke (o Passo di Rossen) m. 2602 indicato da una palina segnaletica. Non rimane piegare a destra, salendo l’ampia dorsale fino a raggiungere il grande ometto e la croce metallica posti sull’ampia cima dello Spitzhorli (ore 2,30/3,00 indicative dal Passo del Sempione alla cima). In discesa si segue a ritroso la traccia di salita fino a rientrare al parcheggio.
altre annotazioni:
Lo Spitzhorli è la montagna più frequentata in assoluto nel periodo invernale dal Passo del Sempione. Nel caso di neve non troppo affidabile è possibile salire più in basso evitando il traverso. Va segnalato l'eccellente panorama, che spazia dal vicino Gruppo del Monte Leone-Breithorn, al Fletschorn (parete Nord), all’imponente Gruppo dei Mischabel, in lontananza si distingue chiaramente il Cervino, per finire all’immenso comprensorio dell’Oberland Bernese con l’aguzza piramide del Bietschorn e l’imponente Aletschorn che dominano la scena.